L’ANTICA CONTESA: La macchina dei pompieri

Pompieri-tioloUn incendio, nei tempi passati, forse più di oggi, trovava facili fonti di innesco e rappresentava una grave emergenza nelle piccole comunità di paese, per la scarsa disponibilità di mezzi meccanici , per la caratteristica degli edifici con una notevole componente di legno, per la presenza di numerosi fienili e l’uso di focolai, caminetti e stufe economiche.
Alla fine del 1800 il comune di Grosio disponeva  per tale scopo di due macchine idrauliche manuali, rese attive da una notevole forza di braccia, una macchina stante a Grosio e una  seconda a Tiolo.
Nel 1881 il consiglio comunale di Grosio avanza pretese sulla macchina di Tiolo e chiede che venga ceduta a favore della frazione di Ravoledo. Di tale decisione non si conoscono le motivazioni.
La risposta dei capifamiglia di Tiolo che si oppongono a tale progetto è ricca di chiarimenti.
A quanto pare furono motivazioni valide, perché la macchina dei pompieri in questione è ancora oggi a Tiolo.

Macchina dei PompieriDSC_0570 DSC_0572

Le vediamo fedelmente  illustrate nello scritto che segue:

I sottoscritti abitanti della contrada di Tiolo, gentilmente inoltrano a Codesto Consiglio  il presente ricorso con  cui:
Sentito che nella cedola Consigliare del giorno dodici del corrente mese fra gli oggetti a trattarsi vi è quello per la cessione della seconda Macchina Idraulica agli abitanti della frazione di Ravoledo. Fanno all’uopo (all’occorrenza) osservare quanto segue:
La macchina suddetta sarebbe molto più bisognevole nella contrada di Tiolo anzichè in quella di Ravoledo e ciò primo perchè una macchina a Tiolo può servire immediatamente alla contrada di Lago ed anche pella Vernuga in caso di urgenza é molto più pronta anche pel centro di Grosio. Nel caso di incendio a Grosio il fuoco sarà per primo veduto dagli abitanti di Tiolo, anzichè di Ravoledo e poi se questo incendio succede in primavera o nell’estate la macchina di Tiolo potrà esser pronta all’incendio stesso,ciò che nol si potrebbe fare a Ravoledo perchè in questi tempi la popolazione è totalmente nei monti mentre a Tiolo questi inconvenienti non succedono.
Altro motivo principale con cui vuolsi a Tiolo la macchina è che in caso il fiume togliesse i ponti, e che succedesse in questo frattempo un incendio a Tiolo, come si farà a dare soccorso all’incendio colla macchina se non si trovasse in luogo?
Ravoledo in caso di bisogno può servirsi di quella di Grosio.
Dunque i sottoscritti presentano questo reclamo perchè la Macchina piccola venga concessa alla frazione di Tiolo oppure che il Comune abbia a provvederne un’altra  in quanto che la Frazione di Tiolo ha diritto d’essere egualmente trattata in confronto a quella di Ravoledo in proposito della macchina idraulica. In difetto di quanto chiedono, sono dispostissimi di ricorrere alle Superiorità.
Nutrono pertanto viva fiducia d’essere esauditi, colla massima stima si rassegnano, per gli umili petenti.

Tiolo  li 7 febbraio 1881

Documento

Documento 2Documento 3