Vecchie cartoline dalla Valtellina

Da Livigno a Morbegno sono riportate alcune affascinanti cartoline d’epoca.

BormioQuesto e il ponte del diavolo, detto cosi perche, il demonio traghettava le anime da una parte all’altra del ponte. Pero se l’anima riusciva a raccomandarsi alla madonna prima di arrivare al centro del ponte, l’anima diventava talmente pesante che il demonio era costretto a lasciarla . Quindi l’anima era salva. Anticamente, quando moriva qualcuno, il funerale si fermava prima di arrivare al centro, si recitava il santo rosario e poi si proseguiva per il cimitero. Ancora oggi si fa il segno della croce prima di arrivare al centro del ponte. (Grazie @Ennio Govi)

Livigno 1816

Grosio

Questa bella foto,e’ risalente tra gli anni 1933/1955, la data, deve essere estrapolata tra la costruzione della chiesa di Ravoledo1933 e quella del campanile i955. (Grazie @Oreste Cimetti)

Vedi alri contenuti su Grosio

B.V Maria

Vedi altro su Tiolo

Livigno Montagna Morbegno piazza caduti per la libertà Ponte iin Valtellina sondalo old Sondalo Sondrio sondrio2 Teglio Tirano Valdidentro Valdisotto Valfurva Aprica Ardenno Berbenno  chiavenna chiesa valmalenco Chiesa  delebio Grosotto Grosotto2